Cosa fare & vedere nei d’intorni

.... di Dogliani

Dogliani è la base ideale per esplorare le Langhe, per chi vuole un soggiorno originale, al di fuori dei circuiti turistici più battuti. E’ ben collegata ad Alba, 27 Km. per mezz’oretta d’auto, con una strada panoramica sulle colline UNESCO del Barolo. Nei dintorni è possibile visitare numerose cantine, nonché i paesi limitrofi come Barolo, La Morra, Novello, Monforte d’Alba, Bossolasco, Murazzano, ecc.

  • Le colline dell’Unesco
    Le colline dell’Unesco
    Itinerario di circa 200 km alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli che l'UNESCO definisce un esempio eccezionale di interazione dell'uomo con il suo ambiente naturale. Sei aree che l' UNESCO descrive come «Una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino»
  • Itinerario – Dogliani e l’Alta Langa
    Itinerario – Dogliani e l’Alta Langa
    2 itinerari alla scoperta della Langa più selvaggia, non caratterizzata dalla monocultura della vite, turisticamente meno conosciuta e meno battuta. Che offre la rilassata sosta nelle osterie dalle insegne dipinte sul muro e il pergolato appoggiato alla casa, sempre affacciate sulla piazza del paese. Dove si gioca ancora al Balon, il gioco delle Langhe...
  • In bici da Dogliani a Bonvicino
    In bici da Dogliani a Bonvicino
    La lunghezza dell’itinerario è di circa 28 km e non presenta particolari difficoltà. Il 70% del percorso è in salita, con un dislivello da Dogliani al punto più alto di circa 500 metri. Il percorso presenta un’altimetria che consente di essere svolto anche in estate. L’estate, inoltre, offre anche la possibilità di apprezzare le fresche brezze dell’alta Langa.
  • Itinerario del Murazzano DOP
    Itinerario del Murazzano DOP
    Itinerario ad anello di circa 70,00 km che può essere percorso in auto, moto e bicicletta. In bicicletta, considerati i dislivelli, il percorso richiede un buon allenamento. Alla scoperta del più tipico formaggio delle Langhe, conosciuto anche come Tuma, Toma, Robiola e ingrdiente base per la preparazione del Bross.
  • Itinerario del Barolo
    Itinerario del Barolo
    Itinerario ad anello di circa 66 Km., percorribili in auto, moto e bici, alla scoperta del Re di vini. Oltrepassato il ponte sul Rea, posto proprio di fronte alla nostra casa ed imboccato il primo bivio a sinistra, si raggiunge il paese di Monforte d'Alba. Le cui case della parte antica sono tutte addossate sulle pendici di un erto colle.
  • Itinerario – Sulle tracce del Barolo
    Itinerario – Sulle tracce del Barolo
    Il barolo, per dirla alla Tablino, resta un vino abbastanza sconosciuto e misterioso... Poco si sa sull'inizio della sua storia. Tuttavia, come inizia? Come venne vinificato? E da chi e in quali cantine? Un viaggio sulle origini del Barolo che ne ripercorre la storia in 7 tappe...
  • Turismo Enogastronomico
    Turismo Enogastronomico
    Uno dei must delle Langhe è l'eccellenza di produzioni agricole quali il vino (Barolo e non solo), le nocciole, i tartufi, ecc. Disseminate in un vasto tessuto di aziende a conduzione famigliare. Molte di queste sono aperte non solo agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi che possono così conoscere e scoprire piccole realtà produttive, grandi per storia, tradizione, conoscenza e passione; che offrono un contatto umano diretto e prodotti esclusivi.
  • In bici da Dogliani a Monforte d’Alba
    In bici da Dogliani a Monforte d’Alba
    Durante il soggiorno in uno dei nostri appartamenti, puoi divertirti, facendo questo facile percorso, ad anello, di 22 km. circa, con alcuni tratti in salita, anche ripidi, ma brevi. Il dislivello è abbastanza contenuto, si passa infatti dai 300 mslm di Dogliani ai 500 circa di Monforte d’Alba. La facilità del percorso, quindi, consente di godere...
  • Itinerario del Barbera
    Itinerario del Barbera
    Itinerario di 96 km, percorribili in auto, moto, bici sulle colline del sinistra Tanaro che si aprono ad anfiteatro creando posizioni di produzione di alta qualità della Barbera d'Alba DOC. Il vino della piemontesità: rude e testardo, caparbio e silenzioso, discreto e forte. Il vitigno barbera a volte si alterna, in queste terre, con il nebbiolo con ottimi risultati per entrambi.
  • Itinerario del Dolcetto
    Itinerario del Dolcetto
    Itinerario di 115 Km per circa 2:30 in auto alla scoperta del Dolcetto uno dei vitigni più diffuso nel sud del Piemonte la cui coltivazione si estende dalla Langhe Monregalesi (Mondovì) sino alle colline di Acqui e Ovada. E’ un vitigno molto versatile. A seconda del territorio in cui è messo a dimora, il vino che se ne ricava ha una sua identità ben precisa. Per questo sono classificate ben 7 DOC e DOCG diverse.
  • In Bici da Dogliani, Belvedere Langhe, Farigliano
    In Bici da Dogliani, Belvedere Langhe, Farigliano
    Questo nuovo percorso prevede partenza e arrivo a Dogliani, con un anello che sale a Belvedere Langhe (639 m s.l.m.) per poi scendere a Clavesana e Farigliano La lunghezza complessiva è di circa 40 km, con un dislivello di circa 400-450 metri senza tratti particolarmente ripidi salvo le salite di Belvedere Langhe e Farigliano.
  • Itinerario UNESCO la Langa del Barolo
    Itinerario UNESCO la Langa del Barolo
    Percorso ad anello di circa 50 km con un dislivello di circa 350 m. Il tratto di salita più impegnativo è quello che da località Gambelletto (Castiglione Falletto) sale a La Morra, passando per la Frazione Annunziata. L'itinerario, che si sviluppa quasi per intiero nella zona UNESCO del Barolo, può essere percorso in bici, auto ed in moto.
  • Per i più piccoli
    Per i più piccoli
    Ai genitori che si muovono con minori al seguito (bambini e ragazzi), possono tornare utili consigli e suggerimenti per la ricerca di nuove attività che divertano i propri figli in modo originale, stimolante e didattico. Al riguardo il territorio di Langa e Roero offre durante tutto l'anno diverse opportunità: castelli visitabili, attività all'aria aperta, fattorie didattiche, piscine, eventi, ecc.
  • Itinerario UNESCO la Langa del Barbaresco
    Itinerario UNESCO la Langa del Barbaresco
    Percorso di circa 50 km che può essere percorso in auto, bici e moto e che si sviluppa quasi per intero nella zona UNESCO del Barbaresco. Può essere percorso in auto, bici e moto. Il Barbaresco DOCG è un prestigioso vino considerato, assieme al Barolo ed al Brunello di Montalcino, uno dei grandi vini d'Italia ed il cui territorio è stato inserito nella lista dei siti patrimonio dell'umanità.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This