Eventi & Manifestazioni

Nelle Langhe ed a Dogliani

Proponiamo di i seguito una scelta ragionata degli eventi più significativi, che si svolgono durate tutto l’anno e che sono a portata di mano, ovvero facilmente raggiungibili da Dogliani,

Show:TuttoPrimaveraEstateAutunnoInverno
  • Antica Fiera della Ciliegia di Dogliani
    Antica Fiera della Ciliegia di Dogliani
    L'ultima domenica di maggio di ogni anno, si svolge l'Antica fiera della ciliegia, una rassegna della tradizione langhetta, una vetrina sull'artigianato, sul commercio con, nei punti panoramici, angoli di degustazione. Dogliani Castello, la parte alta del paese, ospita i Manufatti d'autore, mentre le vie di Dogliani Borgo sono animate per tutta la giornata dalle bancarelle della tradizionale rassegna commerciale.
  • Cheese di Bra
    Cheese di Bra
    Ogni due anni, a settembre, artigiani del formaggio provenienti da tutto il mondo si riuniscono a Bra per presentare i propri prodotti, incontrarsi, discutere vecchie e nuove sfide del mestiere e confrontarsi con l’élite casearia degli altri Paesi. Evento imperdibile per gli appassionati, propone appuntamenti, incontri e intrattenimento per tutti. Degustazioni, laboratori e corsi per assaggiare e approfondire le conoscenze sul formaggio
  • Cisrà e Fiera dei Santi a Dogliani
    Cisrà e Fiera dei Santi a Dogliani
    Tutti gli anni, la settimana a cavallo tra ottobre è novembre, è una settimana ricca di appuntamenti. Distribuzione della cisrà, minestra di trippe e ceci, fiera commerciale con più di trecento espositori. Veglie in alcune cantine del territorio degustando piatti tipici, sorseggiando Dogliani DOCG, I ristoranti di Dogliani propongono poi per tutta la settimana tre menù classici della gastronomia piemontese: la cisrà, il bollito e la finanziera
  • Collisioni Festival Barolo
    Collisioni Festival Barolo
    Collisioni AgriFestival è uno degli eventi più attesi delle Langhe che ogni anno, in 4 giorni di un week end di metà luglio, attira decine di migliaia di persone (oltre 100.000 nelle passate edizioni). Considerato fra i migliori festival in Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, propone musica, letteratura, cinema, enogastronomia di altissimo livello, in un ambiente suggestivo. Quattro giorni di incontri e concerti non-stop nelle piazze di Barolo.
  • Dogliani – I mercati
    Dogliani – I mercati
    Il mercato del martedì è rimasto quello di un tempo: festoso, affollato, vario. Anche se la gente è molta e le bancarelle più di 80, si respira un'aria pacata, dettata dall'incedere attento dei visitatori che scendono ad approvvigionarsi dall'Alta Langa. La passeggiata si snoda per tutto il centro storico della cittadina. Da segnalare, in autunno, il profumatissimo mercato del tartufo, i piccoli produttori di tome, i venditori di saggina ed i contadini coi prodotti dei loro campi...
  • Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani
    Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani
    Un soggiorno in Langa, nel primo week-end di Maggio, offre l'opportunità di partecipare a questo Festival unico del suo genere. Quattro giorni a stretto contatto con i grandi volti dell'intrattenimento nazional-popolare che raccontano le loro carriere e si confrontano sul destino della TV. Le strade di Dogliani sono animate da incontri e dibatti...
  • Fiera del Bue grasso di Carrù
    Fiera del Bue grasso di Carrù
    Da oltre un secolo, ad inizio Dicembre, a Carrù si tiene la Fiera del Bue Grasso che celbra, oltre il Bue Grasso anche il Gran Bollito. Già dalle prime ore del mattino, se non ancora prima del'alba, la Fiera infatti si pare alla 6 del mattino, i ristoranti del luogo offrono agli avventori la colazione del contadino: zuppa di trippa, bollito e vino. Si prosegue poi con una non stop di bollito misto che dura sino a sera.
  • Fiera del porro di Cervere
    Fiera del porro di Cervere
    Per chi visita in Novembre le Langhe, sia per un soggiorno, vacanza, o un week-end, è d'obbligo una vista a questa curiosa Fiera dove unico protagonista è il porro. Letteralmente cucinato in tutte le salse. Ogni appuntamento culinario è condito da musica ed occasioni di festa. A soli 30 km. da Dogliani, la Fiera dura due settimane (3 weekend), durante il mese migliore per raccolta e degustazione.
  • Fiera della Zucca di Piozzo
    Fiera della Zucca di Piozzo
    Ogni anno, il primo weekend di ottobre, Piozzo si tinge di mille colori con un’esposizione di zucche senza eguali su carri antichi e una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere. Non mancano le degustazioni dei prodotti tipici alla zucca (delizie alla zucca dolci e salate), il mercato della zucca e gli stand con i prodotti artigianali e della terra di diversi territori.
  • Fiera di Vicoforte Mondovì
    Fiera di Vicoforte Mondovì
    E' a inizio settembre che si svolge la più grande e frequentata fiera del Piemonte. Da sempre occasione di incontro e di scambio all'ombra del santuario con la cupola ellittica più grande al mondo, la fiera richiama un milione di visitatori provenienti da tutto il Nord Ovest italiano. Quasi un migliaio gli ambulanti che vi partecipano, dagli animali in mostra, agli spettacoli viaggianti, sino all'esposizione delle macchine agricole.
  • I mercati di Cherasco
    I mercati di Cherasco
    I Mercati di Cherasco sono un appuntamento da non mancare per migliaia e migliaia di collezionisti e appassionati che ogni anno tornano per incontrare l’antiquariato di qualità e il collezionismo più ricercato. Ootto edizioni annuali di mercati specializzati con un grande numero di espositori dei settori: libri, carta, ceramica e vetro, orologi, giocattolo antico, vintage, musica di ogni tempo, artigianato artistico, ecc.
  • La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
    La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
    Da quasi un secolo, per tutto il mese di ottobre e per buona parte di novembre, Alba e le Langhe celebrano la sua eccellenza per definizione. Nel corso degli anni, la Fiera si è sempre più legata al territorio circostante; proponendo tutti i principali prodotti del territorio e, in particolare, il vino. E' il più importante appuntamento dell'anno, grande attrazione turistica e vetrina mondiale...
  • Le Fiere del Tartufo in Piemonte
    Le Fiere del Tartufo in Piemonte
    Ogni anno in Piemonte, tra ottobre e novembre, si celebrano diverse sagre e fiere in onore di questo misterioso fungo ipogeo: il Tartufo Bianco d'Alba, che nasce e si sviluppa sottoterra; cresce solo in determinati terreni, vicino alle radici di alcune piante con con cui stabiliscono un rapporto simbiotico. Qui ne abbiamo selezionate alcune agevolmente visitabili da Dogliani: Mondovì, Vezza d'Alba, Montiglio, Moncalvo, Murisengo.
  • Le grandi Mostre della Ferrero – Futur Balla
    Le grandi Mostre della Ferrero – Futur Balla
    Organizzate ogni due anni, le mostre d'arte della Fondazione Ferrero di Alba costituiscono occasioni uniche per ammirare opere di artisti importanti. Opere, di norma, difficilmente fruibili tutte insieme, perché appartenenti a istituzioni culturali diverse: musei, gallerie d'arte, collezioni private, ecc. in Italia ed all'estero. Queste mostre sono quindi anche l'occasione per ricostruire il percorso artistico dei vari autori presentati.
  • Mirabilia Festival di Fossano
    Mirabilia Festival di Fossano
    XI Edizione: dal 27 giugno al 2 luglio 2017. E' il Festival Internazionale della creazione contemporanea Europea con i più innovativi spettacoli di circo, danza e teatro. Dedicato all'arte di strada è nato nel 2006. Si svolge non solo a Fossano, ma anche in diverse località delle Langhe. Quest'edizione prevede un menu che unisce i maggiori nomi del circo contemporaneo, delle arti di strada e della danza a livello mondiale.
  • Mostra Mercato Presepi dal mondo di Farigliano
    Mostra Mercato Presepi dal mondo di Farigliano
    Ogni anno da fine novembre all'Epifania è possibile ammirare o acquisire, dietro contributo, natività provenienti da ogni parte del mondo, presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzati con i materiali più disparati. Quest’anno novità assolute sono i presepi provenienti Kyrgyzstan, Honduras, Haiti, USA, Guatemala, Thailandia, Guinea-Bissau, Indonesia.
  • Natale & Capodanno 2018
    Natale & Capodanno 2018
    Soggiornare qualche giorno a Dogliani, in Langa, durante Le Feste natalizie c'è l'opportunità di partecipare ad un ricco calendario di appuntamenti. Il soggiorno offre, infatti, in calendario: il presepe vivente tra i maggiori d'Italia, una grande kermesse di San Silvestro con cenone da olte 1.000 posti, oltre 4.000 mq di area spetacoli con 4 generi musicali diversi, spettacolo pirotecnico e baby parking.
  • Peperò – Sagra del Peperone a Carmagnola
    Peperò – Sagra del Peperone a Carmagnola
    Ogni anno, tra fine agosto ed inizio settembre, Carmagnola ospita Peperò, ovvero la Sagra del Peperone. Un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative. Un evento tra i più importanti e popolari in Piemonte a soli 45 minuti d'auto da Dogliani
  • Terra Madre Salone del Gusto a Torino
    Terra Madre Salone del Gusto a Torino
    Organizzato, ogni due anni a fine settembre, da Slow Food. E' fra i più importanti eventi internazionali dedicati alla cultura del cibo. E' un grande mercato con espositori dai cinque continenti e con tantissimi eventi, La grande kermesse è a soli 57 Km da Dogliani (meno di un'ora d'auto).
  • Vinum ad Alba – Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato
    Vinum ad Alba – Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato
    Per due weekend consecutivi di fine Aprile ed inizio Maggio le vie di Alba sono invase da turisti, appassionati, gourmet e curiosi che hanno la possibilità di assaggiare i migliori prodotti di queste colline. Numerosi sono gli appuntamenti: eventi, degustazioni, tour guidati, teatro di strada, mercati, ecc.

Tutti gli eventi del territorio

Ampia poi è l’offerta di eventi che sono organizzati nelle Langhe e adatti a qualsiasi tipo di preferenza:

Pin It on Pinterest

Shares
Share This