Mangiare & Bere a Dogliani e d’intorni

Le Langhe offrono in qualsiasi periodo dell’anno un connubio di colori, profumi e sapori a cui è difficile rimanere indifferenti.

Gusta la gastronomia di Langa nei nostri appartamenti

Il fascino dei paesaggi, la magnificenza dei monumenti e le eccellenze enogastronomiche fanno delle Langhe in generale e di Dogliani, in particolare, un patrimonio unico al mondo. Vero e proprio paradiso per i gourmet più esigenti.  Questo territorio sa offrire, in qualsiasi periodo dell’anno, un connubio di colori, profumi e sapori a cui è difficile rimanere indifferenti.

Non solo un grande vino come il Dogliani docg, ma anche altri grandi prodotti di questa terra: il Tartufo Bianco d’Alba innanzitutto, raffinato e ricercato. Sinonimo di gusto e di lusso in tutto il mondo.

La Nocciola Tonda Gentile, varietà fra le migliori al mondo, ingrediente principale di molti dolci artigianali della cucina locale.

I formaggi Dop, e poi ancora la pasta fresca, i salumi e le salse, che sono alla base delle straordinarie ricette di Langa.

La gastronomia langhetta è robusta e saporita, ma semplice e genuina allo stesso tempo, proprio perché legata ai prodotti stagionali del territorio.

Ereditate dalla tradizione contadina, le ricette tipiche di Langa richiamano una cucina povera, ma ricca di gusto e genuinità: dai tajarin agli agnolotti con sughi di carne, dal bollito misto alla lepre al civet, e poi i dolci naturalmente, come la torta di nocciole, lo zabaione e il bônet.

Come gustare la gastronomia di Langa nei nostri appartamenti

La cucina perfettamente attrezzata dei nostri appartamenti, i ricettari disponibili sui tablet, i due mercati settimanali e la comunità degli esercizi commerciali consentono a chiunque di potersi cimentare nella preparazione dei piatti e delle pietanze più tipiche del territorio.

Esiste tuttavia un sistema molto più rapido e pratico che è quello dell’acquisto di piatti già pronti (la scelta è davvero molto ampia) presso la Macelleria Salumeria Gastronomia Rolfo & Rolfo (posta a pian terreno della casa) e consumarli direttamente nell’appartamento. I vini del frigo bar consentono poi gli abbinamenti più appropriati.

Il nostro suggerimento è di orientare la scelta d’acquisto per quei piatti che meglio si adattano ad essere abbinati al Tartufo Bianco d’Alba fresco (da ottobre a dicembre) o al miele al Tartufo Bianco d’Alba del frigo bar (tutto l’anno). Un accostamento tanto originale quanto straordinario. Il tartufo bianco, infatti, regala all’abbinamento col miele una nota preziosa.

Il miele al tartufo può essere gustato con formaggi stagionati quali Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino, Castelmagno o sui formaggi erborinati. Ottimo anche per essere gustato da solo e per guarnire antipasti, arrosti, dessert e gelato.

Offriamo ai nostri ospiti l’esperienza unica di poter gustare il prestigioso Tartufo Bianco d’Alba praticamente tutto l’anno ed a costi adatti a tutte le tasche

  • Macelleria Salumeria Gastronomia
    Macelleria Salumeria Gastronomia
    A pian terreno o nel cortile di Casa Fusina è facile incontrare Alessandro Rolfo (macellaio e cuoco) e Stefano Rolfo (macellaio) che non sono fratelli nè cugini, ma semplicemente soci nella gestione di questa vera chicca per i gourmet ed amanti dei prodotti della gastronomia di Langa che vale la pena di una visita.
  • Turismo Enogastronomico
    Turismo Enogastronomico
    Uno dei must delle Langhe è l'eccellenza di produzioni agricole quali il vino (Barolo e non solo), le nocciole, i tartufi, ecc. Disseminate in un vasto tessuto di aziende a conduzione famigliare. Molte di queste sono aperte non solo agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi che possono così conoscere e scoprire piccole realtà produttive, grandi per storia, tradizione, conoscenza e passione; che offrono un contatto umano diretto e prodotti esclusivi.
  • Dove mangiare e bere a Dogliani e nei d’intorni
    Dove mangiare e bere a Dogliani e nei d’intorni
    Le Langhe offrono in qualsiasi periodo dell’anno un connubio di colori, profumi e sapori a cui è difficile rimanere indifferenti. Le eccellenze enogastronomiche fanno delle Langhe in generale e di Dogliani, in particolare, un patrimonio unico al mondo. Qui trovate alcuni suggerimenti per una sosta volta a scoprire la gastronomia langhetta.
  • Il Tartufo Bianco d’Alba
    Il Tartufo Bianco d’Alba
    Cosa sapere per conoscere questo raffinato, ricercato e misterioso fungo, sinonimo di gusto e di lusso in tutto il mondo. Cos'è, caratteristiche, ambiente e piante, uso in cucina, ricette e abbinamenti col vino, storia e leggende, raccolta, fiere e sagre ed altro ancora.
  • Il vitigno Dolcetto ed il Dogliani DOCG
    Il vitigno Dolcetto ed il Dogliani DOCG
    E' uno dei vitigni più diffusi nel sud del Piemonte la cui coltivazione si estende dalla Langhe Monregalesi (Mondovì) sino alle colline di Acqui e Ovada. E' un vitigno molto versatile. Il Dogliani DOCG è il vero emblema della città.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This